PROGETTO DI RICERCA

Urban Critical Survey

Tutelare il paesaggio con una metodologia di rilievo e analisi percettivo-visuale

Il progetto “Il Centro storico di Firenze in trasformazione. Rilievo critico per la riqualificazione del paesaggio urbano”, parzialmente finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Regione Toscana, inserito nel Piano di Gestione del sito UNESCO di Firenze e attuato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, riveste un ruolo di particolare interesse ai fini della tutela del paesaggio e sarà oggetto di monitoraggio costante da parte dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze. Tra gli indicatori che saranno presi in considerazione, in particolare l’attenzione si soffermerà sui punti panoramici o di Belvedere.

In sintesi, il progetto è focalizzato sull’equilibrio e sulla compatibilità tra obiettivi economici, tutela delle risorse e qualità dell’ambiente, in un contesto di pianificazione urbanistica – in senso lato – di un paesaggio inevitabilmente in trasformazione.

Al fine quindi di una più approfondita conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del sito Patrimonio Mondiale, si propone qui una metodologia di rilievo e analisi critica largamente sperimentata, fondata sull’analisi percettivo-visuale e sul rilievo critico-qualitativo del paesaggio urbano in esame. Il nostro occhio deve essere cioè addestrato a vederne e riconoscerne le componenti strutturanti ed ad individuarne i punti di debolezza e di forza, cioè gli elementi effettivamente o potenzialmente degradanti o qualificanti, così da evidenziare le dinamiche trasformative in atto, le qualità e non qualità dei luoghi, stabilirne la sensibilità, ovvero le vulnerabilità e potenzialità rispetto alle azioni antropiche.

Ciò al fine di individuare delle direttive generali sulle quali basare le linee guida relative ai dettagli, per fornire (anche con l’ausilio di schedature informatizzate) uno strumento di supporto utile in ogni fase del progetto, sia in quella decisionale che in quella progettuale.

Soggetti coinvolti: Comune di Firenze, Università di Firenze – Forum UNESCO, Regione Toscana.

Credits:
Responsabile scientifico Comune di Firenze: dott. Carlo Francini
Responsabile scientifico università di Firenze: prof. Marco Bini
Progetto e coordinamento: dott. arch. Carolina Capitanio

Credits by Niccolò Bandini – 500px.com/niccolbandini

 

08/06/2022

pdf – 17 MB

Relazione “Lo spazio pubblico nel paesaggio storico urbano: le piazze”