Il 12 settembre 1922 moriva Stefano Bardini (1836-1922), raffinato e acuto collezionista e mercante d’arte, il “principe degli antiquari” italiani fra Ottocento e Novecento. A cento anni dalla morte, il Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO, con il supporto di MUS.E, insieme ad alcune istituzioni fiorentine legate alla figura e al lavoro del celebre antiquario, hanno deciso di dar vita ad un Comitato Organizzatore, per raccontare la vita, le arti e meraviglie di Stefano Bardini e dell’omonimo museo civico, attraverso incontri, mostre, concerti, passeggiate tematiche e iniziative di living history aperte al grande pubblico, in un programma che man mano prende forma diventando sempre più denso. L’ufficio Firenze Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e l’associazione MUS.E hanno organizzato un programma di iniziative speciali in occasione del centenario della morte del principe degli antiquari, Stefano Bardini.
PASSEGGIATE BARDINI
A cent’anni dalla sua morte, resta in città un insieme di luoghi particolarmente suggestivi legati al nome di Bardini, che prende il via sulla riva sinistra dell’Arno, poco oltre Ponte alle Grazie, per risalire la collina di Montecucco (o Montecuccoli) e culminare con l’incredibile castello di Torre del Gallo, testimoni squisiti e prodigiosi del suo buon gusto verso l’arte e verso la bellezza tutta; luoghi che nell’occasione del centenario vengono idealmente riuniti grazie a un programma di passeggiate assolutamente speciali. In virtù dell’intesa fra Comune di Firenze, Galleria e Museo Mozzi Bardini – Direzione regionale musei della Toscana e Fondazione CR Firenze e con la collaborazione di MUS.E, infatti, hanno preso il via da sabato 23 aprile le Passeggiate Bardini, che consentono di conoscere le meraviglie dei luoghi posseduti e abitati dall’antiquario, scrigni di capolavori dell’arte e della natura. Le passeggiate proseguiranno fino a Novembre 2022.
Programma: ogni sabato alle ore 10.00 e ore 11.00
- 23-30 aprile
- 7-14-21-28 maggio
- 4-18-25 giugno
- 3-10-17-24 settembre
- 25 settembre in occasione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato e in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio
- 1-8-9-15-16-22-23-29-30 ottobre
- 1-5-12-19-26 novembre
Nell’anno in cui ricorre il centenario dalla morte del principe degli antiquari Stefano Bardini, il Comune di Firenze e MUS.E, la Direzione regionale musei della Toscana e Fondazione CR Firenze propongono una passeggiata d’eccezione. Il percorso ha infatti avvio dal Giardino Bardini, spettacolare belvedere sulla città di Firenze dove lo stesso Bardini amava intrattenere i suoi clienti internazionali, per proseguire con Palazzo Mozzi Bardini, edificio di origine medievale trasformato dall’antiquario in straordinaria officina artistica, laboratorio di restauro, di deposito e di esposizione delle sue opere, oggi di proprietà dello Stato ed eccezionalmente aperto al pubblico, e concludersi con la visita del Museo Stefano Bardini, un tempo suo raffinatissimo negozio donato alla città di Firenze e scrigno di capolavori di ogni genere. La passeggiata permette così di ripercorrere le tappe principali dell’ascesa di Bardini e di rivivere l’incanto del suo sogno antiquario nell’intreccio fra arte, natura e paesaggio.
Dove: Giardino di Villa Bardini, costa San Giorgio 2-4
Maggiori informazioni su: https://musefirenze.it/passeggiate-bardini/