CORSO DI FORMAZIONE

Musei e Cultura per uno Sviluppo Sostenibile

Un'occasione formativa per insegnanti sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Nell’intreccio fra obiettivi internazionali, indicazioni scolastiche e programmi didattici, l’attenzione è focalizzata non solo sulle conoscenze specifiche ma anche e soprattutto sulle abilità e sulle competenze metacognitive, metodologiche e sociali, che il giovane individuo – cittadino della comunità e della globalità – saprà applicare e sviluppare in forma autonoma e responsabile nelle molteplici situazioni della vita. E’ questa una delle finalità principali del percorso scolastico attuale ma è questo anche uno degli obiettivi fondanti dell’Agenda 2030 definita dall’UNESCO per un’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per la quale è prioritario “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. In questo contesto il patrimonio, i beni culturali e i musei giocano un ruolo chiave: spazi di piacere, di esperienza e di apprendimento, terreni multidisciplinari aperti nei quali sviluppare comportamenti individuali e collettivi insieme etici ed estetici, grazie ai quali sviluppare una cura di sé e dell’altro e promuovere una ricchezza intangibile e inestimabile.

Il corso, organizzato con l’Associazione MUS.E, è stata un’occasione formativa che suggerisce una nuova visione della sfera educativa intrecciando obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto l’obiettivo 4 dedicato all’istruzione di qualità, invitando all’integrazione fra strategie e programmi scolastici e una globale – eppure così specifica e singolare – Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Pertanto, l’esperienza prevista si propone come un processo di formazione innovativo integrando i principi di Sostenibilità, nelle sue sfaccettature di sostenibilità educativa e culturale, con una metodologia didattica partecipata mirata alla conoscenza e alla gestione del patrimonio culturale del territorio, alla capacità di percepirlo e di trasmetterlo alle generazioni future.

Il corso si inserisce nel progetto europeo AtlaS.WH che mira a sensibilizzare studenti ed insegnanti sulla conoscenza del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, della nostra città.

Calendario degli incontri 2020 presso il MAD – Murate Art District

 

14 gennaio h17/19: Carlo Francini e Chiara Bocchio – Il Patrimonio Mondiale come bene di tutti. Beni culturali e musei della Toscana connessi all’UNESCO 

21 gennaio h17/19: Martina Alemanno (ASVIS) – Le opportunità della cultura. Come utilizzare il patrimonio per un’educazione sistemica, collaborativa, attiva 

28 gennaio h17/19: Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens (INDIRE) – L’attuazione dell’Agenda 2030 e la “sostenibilità” come occasione di formazione

4 febbraio h17/19: Giovanni Liberatore e Antonio Vanni – Educazione, etica, responsabilità, partecipazione: azioni e progetti sperimentali sul patrimonio locale

11 febbraio h17/19: Alesia Koush – Value education. Per le persone e per il pianeta: patrimonio e cultura per un’educazione inclusiva e sociale, per una cittadinanza unitaria e plurale, per uno sviluppo sostenibile

 

08/04/2022

pdf – 222 KB

presentazione-corso-insegnanti-2018

PROGETTO DI RICERCA
Spazi di Confine
Leggere il Paesaggio Urbano Storico attraverso i luoghi intermedi
PROGETTO DI RICERCA
Florence Heritage Data System
Strumenti digitali per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del paesaggio urbano storico
CELEBRAZIONE CENTENARI STORICI
Un anno di eventi culturali per celebrare Stefano Bardini
Attività speciali sul principe degli antiquari, per conoscerne la vita, il museo e le meraviglie
CELEBRAZIONE CENTENARI STORICI
Il settecentenario dantesco a Firenze
Le celebrazioni di Dante, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo
CELEBRAZIONE CENTENARI STORICI
Le celebrazioni di Eleonora di Toledo
Un anno di cultura per celebrare i cinquecento anni dalla nascita della Duchessa di Toscana
VERSO IL PIANO DI GESTIONE
Documento preliminare al Piano di Gestione 2022
Elaborazione del documento preparatorio nell’ambito del progetto europeo AtlaS.WH