INIZIATIVA DI VALORIZZAZIONE
Leonardo in piazza
Cinque serate nei quartieri di Firenze, per portare la cultura nelle periferie
Cinque lezioni di piazza, itineranti, nei quartieri fiorentini. Tra le piazze di Firenze e della sua periferia è girato il camper “I LaikArt”, un progetto di storia dell’arte itinerante promosso dal Comune di Firenze e dall’Ufficio UNESCO, ideato da Sergio Risaliti e curato dall’Associazione Mus.e. Dopo Michelangelo, il protagonista indiscusso delle serata è stato Leonardo da Vinci.
Vere e proprie serate di avvicinamento ai temi dell’arte, per consentire a tutti di appassionarsi e innamorarsi della cultura. Per cinque sere il camper ha sostato in cinque diverse piazze, dove saranno allestite sedie e attrezzature per dare vita a lezioni d’autore aperte a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo – grazie a incontri dal taglio divulgativo e appassionante – di parlare a tutti, cercando di superare gli steccati accademici grazie a interventi di relatori qualificati che hanno sposato e sostenuto l’iniziativa. A condurre le serate sono stati Roberta Barsanti (Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci), Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia del Disegno), Carlo Francini (Responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze), Valentina Zucchi (Responsabile Mediazione MUS.E) e il noto scrittore Enzo Fileno Carabba. Serata d’eccezione è stata quella del 12 settembre, in cui l’incontro è stato curato dal Sindaco Dario Nardella e da Sergio Risaliti.
L’iniziativa I LAIKART è ideata da Sergio Risaliti, promossa dall’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, organizzata da MUS.E con l’ideazione di Sergio Risaliti e la curatela di Valentina Zucchi.