PROGETTO DI RICERCA

Florence Heritage Data System

Strumenti digitali per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del paesaggio urbano storico

Florence Heritage Data System, progetto finanziato dai fondi della Legge 77/2006 del MiC, si inserisce nell’ambito dei progetti di tutela e valorizzazione del paesaggio urbano storico che contribuiscono alla conoscenza, alla fruizione, alla salvaguardia e alla gestione del Centro Storico di Firenze.

L’obiettivo principale è la creazione di un modello di controllo e valutazione per i siti patrimonio mondiale dell’umanità, tramite la messa a sistema di dati e tecniche per valutare progetti di architettura e di restauro architettonico e urbano nell’ambito delle trasformazioni dinamiche sul tessuto storicizzato. Il Sistema Informativo integrato è un “indice spaziale” che consente il raccordo delle banche dati disponibili o in corso di implementazione, di competenza di soggetti pubblici e privati, che abbiano come oggetto la consistenza, lo stato di conservazione e le condizioni d’uso del patrimonio del Centro Storico di Firenze.

La principale sfida della ricerca è stata l’integrazione e l’armonizzazione di dati provenienti da fonti differenti, caratterizzati da scale nominali e sistemi di riferimento diversi. Dati restituiti tramite informazioni spaziali con strumenti Open Source, dataset del geoportale della regione Toscana, dati del Sit del Comune di Firenze, ricerche universitarie non georeferenziate, database in formati .dbf o .xls., file in dwg. I dati sono stati trattati ed elaborati per porre le basi per la creazione di una nuova base dati (DB) integrata e un vasto archivio di dati georeferenziati che testimoniano l’evoluzione del territorio.
Il fine dell’indagine è indirizzato alla condivisione e comunicazione di queste informazioni, tramite la creazione di un sistema informativo integrato come elemento strategico per un’integrazione delle politiche di conservazione con le politiche attive di trasformazione.

09/09/2022

pdf – 9 MB

Florence Heritage Data System – pubblicazione

Florence Heritage Data System è uno strumento necessario all’Ufficio Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO di Firenze in quanto funzionale al Monitoraggio del Piano di Gestione, alla compilazione dei Rapporti Periodici, alle valutazioni della disciplina territorializzata e della disciplina specifica sul patrimonio mondiale per l’integrazione e l’individuazione di ‘elementi di patrimonialità’ all’interno di ‘progetti di trasformabilità’, alla diagnostica architettonica e alle attività catalografiche e cartografiche per i beni culturali.