A partire da martedì 24 novembre 2020 la Città Metropolitana, il Comune di Firenze e MUS.E hanno promosso un fitto calendario di appuntamenti digitali che coinvolge i musei fiorentini (Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo di Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, MAD – Murate Art District, centro storico Patrimonio Mondiale), permettendo a chi lo volesse di continuare a frequentarli anche durante la dolorosa fase di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria in corso. Un vero e proprio ristoro dei musei, che in questo modo si affiancano alle misure del governo, per restituire energie a quanti lo vorranno.
Arte a domicilio, Mezz’ora d’arte, Mezz’ora con Raffaello, Talking about museums sono le quattro proposte grazie a cui far accedere ogni settimana nelle proprie case l’arte e la cultura, ristoro vitale specialmente nel momento storico attuale. Un insieme di iniziative che, realizzate in collaborazione con Opera per Santa Maria Novella e grazie al prezioso sostegno di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Mukki, Unicoop Firenze, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, e Tenderly – brand di Lucart Spa, consentirà ai musei cittadini di rinnovare il proprio impegno a fianco della società non smettendo di offrire occasioni per riflettere, interrogarci e conoscere oltre che per farci compagnia e leggere in modo nuovo il quotidiano.
Ha aperto il palinsesto una proposta elaborata nell’ambito del progetto Arte a domicilio, in dialogo con l’Ufficio Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze, grazie al sostegno di Unicoop Firenze e in linea con l’attività Wish you Were Here e con gli obiettivi del progetto europeo AtlaS.WH (finanziato all’interno del programma Interreg Atlantic Area), che ha visto la partecipazione di altre quattro città storiche europee dichiarate Patrimonio Mondiale: Porto, Santiago de Compostela, Bordeaux ed Edimburgo. Scorci fiorentini, a cura di Carlo Francini, Giaele Monaci e Valentina Zucchi, è dedicata alla correlazione fra i musei cittadini e il museo diffuso del centro storico, ed ha invitato a passeggiare idealmente nella città del passato alla scoperta delle sue vedute nel corso dei secoli.
Calendario delle iniziative 2020/2021:
Arte a domicilio – Scorci fiorentini
- 24 novembre, ore 18.00: Firenze del Medioevo: porte e torri cittadine
- 8 dicembre, ore 18.00: Firenze del Rinascimento nei dipinti della Cappella Brancacci
- 22 dicembre, ore 18.00: Firenze del Cinquecento nei dipinti di Palazzo Vecchio
- 5 gennaio, ore 18.00: Firenze del Settecento nelle vedute di Giuseppe Zocchi
- 19 gennaio, ore 18.00: Firenze del Novecento nei dipinti di Ottone Rosai