ESPOSIZIONE

Officina Bardini. L’arte del legno

22 novembre 2024 – 24 febbraio 2025

Officina Bardini. L’arte del legno è la mostra organizzata da Comune di Firenze Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO con la Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della CulturaMuseo e Galleria Mozzi Bardini, Università degli Studi di Firenze e MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo Siti UNESCO e città creativenel contesto del progetto“Feel Florence: dalla transizione digitale alla sostenibilità per una rinnovata destinazione turistica” che espone una selezione accurata e inedita di manufatti, repertori e strumenti di lavoro provenienti dal laboratorio di falegnameria dei Bardini, dove si producevano, restauravano e rimaneggiavano sedie, cassoni e altri arredi in stile medievale e rinascimentale, richiestissimi in tutto il mondo.

La mostra Officina Bardini. Larte del legno è il secondo progetto espositivo dopo quello presentato nell’autunno del 2022, in occasione del primo
centenario della morte del celebre antiquario Stefano Bardini.
L’esposizione di quest’anno è dedicata alla lavorazione del legno, eseguita nei laboratori che Stefano e Ugo Bardini guidarono dalla fine dell’Ottocento fino a poco dopo la metà del Novecento e che trovavano posto proprio nell’attuale museo e nel vicinissimo Palazzo Mozzi.

La mostra propone, tra gli oggetti esposti, fronti di cassone restaurati dagli allievi del Centro Europeo del Restauro, coordinati da Simone Beneforti, oltre a una ricostruzione evocativa della falegnameria Bardini. Nella Sala dei Soffitti veneziani sono infatti presentati, per la prima volta al pubblico, il bancone da lavoro utilizzato dagli artigiani al servizio di Stefano e Ugo – restaurato per l’occasione da Simone Chiarugi – e il corredo di strumenti appartenuti all’ebanista e restauratore fiorentino Orlando Chiarugi (1897-1977), capostipite della storica bottega di famiglia, ancora oggi attiva nel restauro del legno.

La mostra a cura di Giulia Coco e Marco Mozzo con Simone Chiarugi e con il coordinamento scientifico di Carlo Francini e Valentina Zucchi sarà aperta dal 22 novembre 2024 al 24 febbraio 2025.

La mostra si svolge lungo il percorso espositivo del museo Stefano Bardini. Biglietteria ufficiale: https://bigliettimusei.comune.fi.it/

02/12/2024

pdf – 3 MB

Officina Bardini. L’arte del legno_brochure_2024