La mostra si svolge lungo il percorso espositivo del Museo di Palazzo Vecchio. Biglietteria ufficiale: https://bigliettimusei.comune.fi.it/
ESPOSIZIONE
La Sala grande. Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici
17 dicembre 2024 - 9 marzo 2025
In occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari, la mostra in Palazzo Vecchio – promossa dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e dalla Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo Siti UNESCO e città creative” – offre lo spunto per approfondire la conoscenza della magnifica decorazione della Sala grande di Palazzo Vecchio, esito fra i più alti del rapporto fra il duca Cosimo, committente dell’impresa, e Giorgio Vasari, suo principale artefice. La sala – sorta sul finire del Quattrocento e oggi più nota come Salone dei Cinquecento – conobbe infatti un significativo rinnovamento negli anni Sessanta del XVI secolo, quando il duca ne promosse la decorazione in vista dei festeggiamenti per le nozze del principe Francesco, suo primogenito, con Giovanna d’Asburgo, in programma nel dicembre 1565.
La mostra offre uno sguardo su questa grandiosa fabbrica artistica, fulcro del programma di rinnovamento promosso da Cosimo per il palazzo ducale e sviluppato da Giorgio Vasari con un’équipe multidisciplinare di maestranze.
Sono esposti i tre progetti del soffitto, che testimoniano il variare del programma iconografico, così come i disegni preparatori di alcune scene dello stesso e delle pareti. In mostra sono presenti anche un giornale delle Fabbriche Medicee e alcune lettere utili a comprendere la genesi e l’evolvere del progetto, tra cui spicca il parere di Michelangelo.
All’interno dell’evento espositivo il pubblico ha l’occasione di comparare i disegni esposti con i dipinti presenti nella stessa sala tramite una produzione video di ArtMedia Studio.
Inoltre in una delle sale che costituivano gli appartamenti di Cosimo è possibile vedere un’opera di artigianato artistico che omaggia la figura di Giorgio Vasari, eseguita dal maestro orafo Paolo Penko.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 marzo 2025, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 14.