EVENTO INTERNAZIONALE
IX Meeting della Rete Europea delle Associazioni del Patrimonio Mondiale
Firenze, 10 - 12 ottobre 2024
Firenze ha ospitato dal 10 al 12 ottobre il IX Meeting della Rete Europea delle Associazioni del Patrimonio Mondiale.
Il meeting è stato un appuntamento molto importante che ha coinvolto diverse realtà europee in un confronto su argomenti comuni e la sua organizzazione è stata resa possibile grazie al supporto finanziario del Ministero del Turismo.
Il giorno 10 ottobre, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi Jacopo Vicini, sono intervenuti Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Adele Cesi, Focal Point nazionale per l’attuazione della Convenzione sul Patrimonio Mondiale del Ministero della Cultura.
Il Meeting ha visto la partecipazione di 12 paesi europei che si sono alternati sul podio presentando i progetti sviluppati dalla propria Associazione nel corso dell’ultimo anno.
La giornata di lavori si è conclusa con la presenza di Maria Del Pozo Lopez, Alianza de Paisajes culturales y sitios affines Patrimonio Mundial e Valerie Magar, ICCROM, che hanno anticipato e presentato il Forum Europeo dei Site Managers previsto per aprile 2025 a Granada, in Spagna.
Il giorno 11 ottobre è stata la volta di Peter DeBrine, Responsabile del Programma del Turismo Sostenibile del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO, che, con un intervento dal titolo “Interpretazione, marketing e Visitor Management: strategie sostenibili per la conservazione del Patrimonio Mondiale”, ha sottolineato l’urgenza di dotarsi di centri di visite che sviluppino in particolare alternative ai consueti luoghi oggetto di overtourism e sottolineando, altresì, come il valore che sottintende l’appartenenza alla lista del Patrimonio Mondiale sia uno strumento potente per responsabilizzare i visitatori nei confronti dello stesso patrimonio.
Carla Toffolo, Rappresentante di Europa Nostra, sebbene impossibilitata a partecipare all’evento, ha inviato il suo importante contributo relativo all’European Heritage Hub.
La seconda giornata di lavori ha visto inoltre il confronto dei diversi paesi sugli sviluppi futuri della Rete Europea delle Associazioni del Patrimonio Mondiale.
18/10/2024
pdf – 257 KB