“AtlaS.WH- Heritage in the Atlantic Area: Sustainability of the Urban World Heritage Sites” è un progetto europeo finanziato dal programma Interreg Atlantic Area, volto alla creazione di un network di Siti Patrimonio Mondiale (WHS) affrontando le sfide comuni legate alla protezione della loro Integrità e Autenticità e rafforzando nel contempo i loro beni culturali, al fine di stimolare lo sviluppo economico e culturale del patrimonio. La rete di città coinvolte nel progetto è composta da: Porto (capofila), Bordeaux, Edimburgo, Firenze e Santiago de Compostela. Al seguente link tutte le informazioni sul progetto: http://www.atlaswh.eu/
Lo sviluppo della ricerca legata al progetto AtlaS.WH è suddiviso in sette Work Packages ed attualmente è focalizzata sullo sviluppo del WP5 “Thamatic Study on Common Challenges” ovvero sulla raccolta e l’analisi di buone pratiche riguardanti le tematiche critiche individuate da Santiago de Compostela nella precedente fase di analisi (WP4: Diagnosis). Questa fase di ricerca è affidata alla città di Firenze ed è condotta da un gruppo di ricercatori interdisciplinare dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze (HeRe Lab – Heritage Research Lab) composto da: Chiara Bocchio, Elena Ghibaudo, Patricia Guerriero, Lorenzo Santetti.
Le tematiche oggetto di studio sono:
Nella giornata del 28 Febbraio 2019 è stata consegnata a Porto la prima fase della ricerca, incentrata sulla raccolta di buone pratiche internazionali che affrontassero e riducessero le criticità emerse durante la Diagnosi svolta da Santiago de Compostela. Questa fase è stata preliminare all’analisi che verrà condotta nella seconda parte della ricerca, che consisterà nella comparazione delle diverse pratiche raccolte per produrre delle raccomandazioni che serviranno da base per la realizzazione di Piani di Gestione sostenibili.