Si è svolto in marzo a León (Nicaragua), città che aveva visto nel 2011 l’iscrizione della sua Cattedrale nella Lista del Patrimonio Mondiale, il “Seminario Internacional de Ciudades Patrimonio Mundial de la Humanidad”. Il seminario è stato organizzato dalla ONG Asociación Medina nell’ambito del progetto “Estrategìas de gestión sostenible y participada del Centro Histórico de León”, cofinanziato dall’Unione Europea. Il partner principale del progetto è Pontedera (Italia), città toscana con cui León è gemellata.
Si è trattato di un’occasione importante di riflessione su come adattare e migliorare le strategie e le modalità di gestione delle città d’arte in base alle direttive UNESCO, al fine di salvaguardare la loro eccezionalità, promuovendo lo scambio tra città d’arte d’America e d’Europa, nella consapevolezza che la conoscenza delle buone pratiche di gestione già esperite da altre città Patrimonio Mondiale può contribuire alla conservazione e valorizzazione del proprio sito.
Al seminario hanno partecipato esperti provenienti dalle Città Patrimonio Mondiale Firenze (Italia), Antigua Guatemala (Guatemala), L’ Avana (Cuba), Quito (Ecuador).
Al seminario è intervenuto l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, presentando il sistema di gestione e il processo partecipativo della comunità locale nel sito UNESCO “Centro Storico di Firenze”.
http://www.leonmunicipio.com/notas-de-prensa/archives/04-2016
DOWNLOAD