FIRENZE PATRIMONIO MONDIALE
ll Centro Storico di Firenze è stato iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale il 17 dicembre 1982.
Il Centro Storico di Firenze viene definito “una realizzazione artistica unica nel suo genere, un capolavoro d’opera, il risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli” (Criterio I), in grado di esercitare “una influenza predominante sullo sviluppo architettonico e delle arti monumentali prima in Italia e poi in Europa” (Criterio II) che conserva ancora “antiche strade intatte, palazzi fortificati (…) logge, fontane, un meraviglioso ponte risalente al quattordicesimo secolo” (Criterio III), che raggiunse un “potere economico e politico in Europa tra il quattordicesimo ed il diciassettesimo secolo” (Criterio IV) e fu coinvolto “in eventi di importanza internazionale. Nell’ambiente dell’Accademia neoplatonica si sviluppò il concetto di Rinascimento” (Criterio VI).
La Core Zone (area iscritta) corrisponde alla parte della città circondata dai viali e dalle mura medievali. La Buffer Zone (zona di rispetto) – l’area che circonda la proprietà e che ha il fine di garantire un maggiore livello di protezione al sito iscritto – coinvolge il Comune di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Fiesole e il Comune di Bagno a Ripoli.
4 NOVEMBRE 1966 – L’Alluvione di Firenze: in occasione del 50° Anniversario dell’Alluvione, il sito Patrimonio Mondiale “Centro Storico di Firenze” condivide con voi il Documentario INA-UNESCO collection datato 1967, realizzato in occasione della chiamata dell’UNESCO a ripristinare migliaia di opere d’arte danneggiate dall’Alluvione.
Ogni città è una città sul monte, è un candelabro destinato a far luce al cammino della storia… Le città restano, specie le fondamentali, arroccate sopra i valori eterni, portando con sé, lungo il corso tutto, dei secoli e delle generazioni, gli eventi storici di cui esse sono state attrici e testimoni
Giorgio La Pira 1955