Partecipazione al World Heritage Site Managers' Forum 2021
La quarta edizione del World Heritage Site Managers’ Forum si è tenuta online dal 7 al 13 luglio 2021 in diretta da Fuzhou, Cina. Anche Firenze Patrimonio Mondiale ha partecipato alla sessione del 13 luglio portando un contributo sul tema del turismo sostenibile e il cambiamento climatico.
Leggi di più
Elaborazione del documento preparatorio del Piano di Gestione e Sostenibilità del Sito Firenze Patrimonio Mondiale
L’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e l’Università di Firenze hanno redatto un documento preparatorio al nuovo Piano di Gestione e Sostenibilità.
Leggi di più
Rigenerazione delle piazze minori nel Centro Storico di Firenze
Il progetto propone azioni di rigenerazione delle piazze minori, luoghi poco valorizzati ma con un grande potenziale.
Leggi di più
Firenze Patrimonio Mondiale - Museo Diffuso
Un progetto che nasce dall’invito del Centro Patrimonio Mondiale (Advisory Mission 2017) a dare più spazio alla conoscenza in merito allo sviluppo della città di Firenze.
Leggi di più
Arte a domicilio: attività di valorizzazione digitale
“Scorci Fiorentini” è una proposta elaborata nell’ambito del progetto Arte a domicilio, un dialogo con l’Ufficio Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e l’Associazione MUS.E, grazie al sostegno di Unicoop Firenze e in linea con l’attività “Wish you Were Here” e con gli obiettivi del progetto europeo AtlaS.WH.  
Leggi di più
Appunti per riapertura musei e monumenti post Covid-19
“Appunti per una riapertura dei Musei e dei Monumenti post emergenza COVID-19”, elaborato ad (15 aprile 2020) vuole fornire indicazioni, procedure e raccomandazioni – estratte sulla base di documenti internazionali analizzati – in merito alla fase di riapertura dei luoghi del patrimonio culturale.
Leggi di più
Heritage Impact Assessment (HIA)
Sviluppo del Modello di Ingine Preliminare: un Valutazione di Impatto sul Patrimonio ad hoc per il Centro Storico di Firenze sviluppata da HeRe_Lab – Heritage Research per orientare interventi architettonici e infrastrutturali sul patrimonio culturale del territorio.  
Leggi di più

Scrolla verso il basso
per navigare

FIRENZE PATRIMONIO MONDIALE

ll Centro Storico di Firenze è stato iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale il 17 dicembre 1982.

Il Centro Storico di Firenze viene definito “una realizzazione artistica unica nel suo genere, un capolavoro d’opera, il risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli” (Criterio I), in grado di esercitare “una influenza predominante sullo sviluppo architettonico e delle arti monumentali prima in Italia e poi in Europa” (Criterio II) che conserva ancora “antiche strade intatte, palazzi fortificati (…) logge, fontane, un meraviglioso ponte risalente al quattordicesimo secolo” (Criterio III), che raggiunse un “potere economico e politico in Europa tra il quattordicesimo ed il diciassettesimo secolo” (Criterio IV) e fu coinvolto “in eventi di importanza internazionale. Nell’ambiente dell’Accademia neoplatonica si sviluppò il concetto di Rinascimento” (Criterio VI).

La Core Zone (area iscritta) corrisponde alla parte della città circondata dai viali e dalle mura medievali. La Buffer Zone (zona di rispetto) – l’area che circonda la proprietà e che ha il fine di garantire un maggiore livello di protezione al sito iscritto – coinvolge il Comune di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Fiesole e il Comune di Bagno a Ripoli.

4 NOVEMBRE 1966 – L’Alluvione di Firenze: in occasione del 50° Anniversario dell’Alluvione, il sito Patrimonio Mondiale “Centro Storico di Firenze” condivide con voi il Documentario INA-UNESCO collection datato 1967, realizzato in occasione della chiamata dell’UNESCO a ripristinare migliaia di opere d’arte danneggiate dall’Alluvione.

 

"

Ogni città è una città sul monte, è un candelabro destinato a far luce al cammino della storia… Le città restano, specie le fondamentali, arroccate sopra i valori eterni, portando con sé, lungo il corso tutto, dei secoli e delle generazioni, gli eventi storici di cui esse sono state attrici e testimoni
Giorgio La Pira 1955

"