Destinazione Firenze – Accoglienza e gestione dei visitatori nel centro storico di Firenze. Studi volti alla definizione di un Piano di Gestione Turistica

Sviluppo del progetto: SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (http://www.siti.polito.it/)

Descrizione: Nell’ambito della Legge 77/2006 del Ministero per i Beni e Le Attività Culturali “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO”, SiTI effettuerà, d’intesa con il Comune di Firenze, una ricerca avente come oggetto lo sviluppo di studi volti alla definizione di un Piano di Gestione Turistica.

Il progetto si articola attraverso l’analisi – desk, percettiva, territoriale e cartografica – della domanda e dell’offerta turistica del centro storico.

Obiettivi: Il progetto ha come obiettivo finale la valorizzazione di aree della città ad oggi non fruite dai turisti rispetto al potenziale. Con un carattere fortemente operativo, la percezione delle persone (turisti e residenti) sarà uno dei punti nodali sulla quale si baseranno le analisi, i risultati e le modalità di promozione. Output finale di progetto sarà la redazione di linee guida.

Competenze:  Analisi delle politiche pubbliche,  Sviluppo locale,  Marketing territoriale,  Analisi statistica dei flussi turistici, Pianificazione del territorio anche attraverso i sistemi informativi territoriali, Valorizzazione beni culturali,  Uso di strumenti multimediali per l’analisi dei flussi

Durata: Luglio 2012 – dicembre 2013

A ottobre 2012 si sta sviluppando:

  • l’analisi della domanda: elaborazione di 1600 questionari somministrati nell’estate 2012 dal centro storico UNESCO;
  • l’analisi dell’offerta con studi territoriali e della cultura dell’accoglienza.

Responsabili progetto e gruppo di lavoro: Responsabili progetto: Carlo Francini (Comune di Firenze – Ufficio UNESCO), Giulio Mondini, Sara Levi Sacerdotti (SiTI). Gruppo di lavoro: Antonella Chiti, Valentina Ippolito (Comune di Firenze – Ufficio UNESCO), Andrea Bruno Jr, Emanuela Gasca, Marco Cavallero, Massimiliano Coda Zabetta, Francesco Carota (SiTI e Politecnico di Torino).

Credits by Niccolò Bandini – 500px.com/niccolbandini

10679964_10204828736989156_5501049320845071248_o