HIDDEN FLORENCE: conosci la cultura della città al tempo di Cosimo I de’ Medici

Hidden Florence è un’App gratuita in lingua inglese che permette all’utente di scoprire la città del rinascimento attraverso gli occhi di una serie di personaggi storici ambientati nel periodo storico di Cosimo I. Collegando itinerari inconsueti e luoghi poco visitati della città alla vita di tutti i giorni dei fiorentini del passato, questa App accompagna l’utente a scoprire personaggi del passato meno noti e luoghi alternativi nel Centro Storico di Firenze.

Fra i punti chiave del piano di azione del Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze, approvato dalla Giunta Comunale il 19 gennaio 2016, vi é il riconoscimento della necessità di favorire il “decentramento dei flussi turistici” su “luoghi meno visitati e conosciuti” (pag. 81). In dialogo con l’ufficio UNESCO, Firenze Patrimonio Mondiale, il progetto Hidden Florence propone una serie di itinerari culturali che si allontanano dal centro e dai musei e monumenti maggiormente visitati, proponendo invece di avvicinare gli utenti a realtà meno conosciute ma altrettanto importanti della storia sociale e materiale della città. I primi risultati di un analisi dei dati di utilizzo dell’App indicano non solo un alto tasso di gradimento dell’utenza (circa 85%), ma anche l’efficacia di questi strumenti nel ridirezionare il movimento del turista intelligente, tramite storytelling informato e un approccio ludico alla navigazione della città. Sono in corso ulteriori ricerche che analizzeranno in maggior dettaglio come le nuove tecnologie possano modificare i flussi turistici, in modo che l’offerta culturale di qualità possa agire a favore proprio del priorità indicate dal Piano di Gestione.

L’App permette di avvicinarsi alla città ed al vissuto quotidiano all’epoca di Cosimo I de’ Medici. L’interfaccia principale utilizza la mappa disegnata in altissima risoluzione da Stefano Buonsignori, cosmografo del duca incaricato a creare la prima mappa dettagliata della città all’interno delle mura, data alla stampa nel 1584. Abbiamo georettificato la mappa del Buonsignori in modo che combaci perfettamente con la rete stradale odierna, così da poter geolocalizzare l’utente con il consueto “beacon” azzurro conosciuto dalle principali applicazioni, tipo Apple e Google Maps. Il sistema rende così una realtà aumentata, in cui si cammina nella città del presente, usando una mappa creata per il duca Cosimo, seguendo una serie di itinerari a caccia di statue, tabernacoli, piazze, palazzi e case.

I personaggi guida sono i seguenti:

Cosimo: Master of Florence (1459). Primo cittadino o padrino? Cosimo de’ Medici ti accompagna attraverso la città che ha passato una vita a cercare di rendere sua.

Giovanni: Neighbourhood World/People and Politics (1490). Scopri l’ambiente ed un punto di vista molto diverso sul centro di Firenze con Giovanni, lavoratore dell’arte della lana, che ti accompagna nei luoghi di lavoro, ma anche nel suo quartiere di S. Ambrogio.

Niccolosa: Saints and Sinners (1492). Visita i luoghi della fede della città con Niccolosa Alessandri, nei giorni subito a ridosso della morte di Lorenzo il Magnifico, in cui la città affronta un futuro incerto.

Marietta: City of Women (1561). Segui nei passi di Marietta, in un percorso che segue l’arco della sua vita, a partire dall’orfanotrofio degli Innocenti fino a diventare una tessitrice di seta.

Ercole: Crime and Punishment (1566). Dalla sala delle torture al patibolo, Ercole ti farà vedere come funzionava la giustizia nella città del rinascimento.

Tutti i personaggi sono animati da voci di attori professionisti, fra cui James Faulkner (Game of Thrones, Da Vinci’s Demons) che interpreta Cosimo de’ Medici. In ogni luogo visitato troverete ulteriori spiegazioni di studiosi tramite la funzione ‘Discover More’, che potrete approfondire seguendo i links alle pagine del sito Hidden Florence.

Hidden Florence è partita con un prototipo nel 2014, con il solo personaggio di Giovanni. Questa nuova App è stata scritta da un team internazionale di studiosi del rinascimento italiano, ed è una collaborazione fra le università di Exeter, Cambridge e Toronto.

A dirigere il progetto è Professor Fabrizio Nevola (University of Exeter) che spiega: “vedere crescere Hidden Florence attraverso una serie di importanti collaborazioni fra colleghi studiosi, musei e realtà culturali a Firenze e altrove, è stato un vero piacere. Siamo riusciti a mettere in mano al grande pubblico una serie di storie poco conosciute e raccontate, rafforzando l’offerta culturale di questa straordinaria città. Usando le tecnologie più avanzate presentiamo le ricerche più aggiornate di studi di genere, dei ceti sociali, e del potere, in una maniera accessibile a tutti”.

Il progetto si inserisce nel contesto del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici  https://www.500cosimocaterina.it/eventi/hidden-florence/

Partners nel progetto Hidden Florence sono la National Gallery (Londra), il Polo Museale della Toscana e Firenze Patrimonio Mondiale (UNESCO). La App ed il progetto sono state finanziate dalla Arts & Humanities Research Council (UK) attraverso la University of Exeter, ed è prodotta dalla ditta Calvium Ltd.

* Sito web di Hidden Florence: http://hiddenflorence.org

* Calvium: http://calvium.com

hidden