Il progetto si basa sulla valorizzazione del ruolo delle ‘piazze minori’, intese come ambiti urbani spesso poco valorizzati ma con un grande potenziale, indagate come possibile alternativa del Centro Storico di Firenze per ristabilire una migliore qualità della vita in città attraverso progetti di indirizzo e di dettaglio. Il tema delle piazze minori, come sistema seriale di luoghi notevoli con connotazioni differenti, ma complementari, potrebbe rappresentare un diverso modo di sviluppare itinerari nella dimensione urbana. Pur essendo realtà piccole, luogo di relazioni ed eventi apparentemente secondari, queste piazze fanno parte del tessuto urbano, ne modellano la morfologia e costituiscono, in maniera quasi sempre diffusa e capillare, gli elementi nodali nel sistema urbano importanti anche per il loro rapporto con le emergenze architettoniche. Hanno, dunque, un valore relazionale significativo che potrebbe amplificarsi in una logica complessiva, da ripensare come luoghi per la comunità.
Il progetto propone azioni di rigenerazione delle piazze minori e del tessuto urbano in toto, migliorando la gestione dei flussi turistici, potenziando i servizi per i residenti, valorizzando la rete delle attività commerciali e artigianali, ampliando in maniera decentrata e capillare l’offerta culturale.
Premesso che la conoscenza di questi luoghi, notevoli ma inesplorati, rappresenta la prima fase di questa iniziativa, l’obiettivo di questo progetto è doppio:
Promotori:
Attività:
Pubblicazione consultabile al seguente link: