Si è concluso con successo il Workshop regionale dal titolo “Developing Local Synergies among UNESCO designated sites”, svoltosi a Firenze il 18 e 19 Aprile 2024. L’evento co-organizzato dall’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe e il Comune di Firenze, ha riunito in due giorni delegati provenienti da 9 aree con più designazioni in 7 paesi.
L’organizzazione del workshop è stata resa possibile grazie al contributo annuale dell’Italia all’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe e grazie al supporto finanziario del Ministero del Turismo “Fondo siti UNESCO e città creative”.
Un ringraziamento speciale va alla Camera di Commercio di Firenze che ci ha ospitato nella sua eccezionale sede.
Nonostante i diversi quadri operativi, i siti designati dall’UNESCO come le proprietà del Patrimonio Mondiale, le Riserve della Biosfera, i Geoparchi Globali e le Città Creative dell’UNESCO, condividono l’obiettivo comune di perseguire la missione dell’UNESCO verso la pace, lo sviluppo sostenibile e il dialogo interculturale, valorizzando e promuovendo i valori culturali e naturali locali.
Il workshop mirava a esplorare i potenziali benefici della collaborazione tra siti designati UNESCO e nello specifico è stato utile come base per una riflessione regionale sui vantaggi degli sforzi di collaborazione a livello territoriale, sensibilizzando sull’argomento, facendo accrescere la conoscenza e ispirando possibili azioni future.
Un’attenzione particolare è stata data alle regioni con molteplici designazioni, discutendo su come sfruttare la loro complementarità per allinearsi meglio con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Hanno preso parte al workshop i rappresentanti delle autorità di gestione del sito, agenzie governative locali e centrali, commissioni nazionali per l’UNESCO, singoli esperti e altri professionisti.
Il programma ha previsto casi studio, esercizi pratici e discussioni di gruppo.
- Giorno 1 – dedicato alla condivisione di esperienze; sono state evidenziate le collaborazioni regionali di successo in Europa attraverso una serie di presentazioni.
- Giorno 2 – dedicato al caso studio locale; sono state approfondite le potenziali sinergie tra il sito Centro Storico di Firenze e le Ville e i Giardini Medicei in Toscana. L’esercizio, che è stato facilitato da Bert Smit, docente e ricercatore presso l’Università di Scienze Applicate di Breda (Paesi Bassi), aveva molteplici obiettivi: suggerire come rafforzare il coordinamento tra i due siti; stimolare i partecipanti a riflettere sui loro casi e a presentare metodologie a supporto della co-creazione e co-decisione di strategie di turismo sostenibile, facendo il punto sull’esperienza del progetto SmartCulTour.
Il workshop ha sottolineato l’importanza di sviluppare una visione e degli obiettivi comuni per i siti designati dall’UNESCO a livello territoriale, liberando il potenziale collettivo di questi siti, che sarà supportato da meccanismi di coordinamento efficaci ed efficienti e modalità di lavoro innovative.
11/07/2024
pdf – 3 MB