CELEBRAZIONE CENTENARI STORICI

Le celebrazioni di Eleonora di Toledo

Un anno di cultura per celebrare i cinquecento anni dalla nascita della Duchessa di Toscana

A cinquecento anni dalla nascita di Eleonora di Toledo, il Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO, insieme a più di venticinque istituzioni del territorio toscano hanno deciso di dar vita ad un Comitato Organizzatore, per raccontare la storia della Duchessa di Toscana attraverso conferenze, mostre, concerti, itinerari tematici e iniziative aperte al grande pubblico, in un programma che man mano prende forma diventando sempre più denso.

Intorno alla figura di Eleonora di Toledo si sta quindi costruendo un ricco palinsesto di iniziative tese ad approfondirne la conoscenza e a mettere in luce gli aspetti maggiormente connessi al patrimonio civico. Il progetto si sviluppa lungo l’arco dell’intero anno, andando a disegnare un ampio e variegato programma di appuntamenti rivolti a diverse fasce di pubblico.

Nel 2021, il Comune di Firenze e l’Associazione MUS.E promuovono un programma di iniziative ed eventi tesi a valorizzare la la Granduchessa. Madre di undici figli, proveniente da una delle famiglie spagnole più potenti del tempo, capace di ricoprire significativamente il ruolo pubblico di sovrana, amministratrice del patrimonio familiare, nonché committente di significative opere d’arte. Si è cominciato a marzo, grazie al sostegno di Business Strategies, con le proposte culturali in Palazzo Vecchio, dove Eleonora ha abitato e che preserva di lei un ricordo speciale: hanno quindi preso il via le visite tematiche a lei dedicate intitolate Sotto le ali di una pavoncella (alle ore 15:00 e alle ore 16:30, in replica tutti i sabati pomeriggio), che permetteranno al pubblico di cogliere i numerosi rimandi alla sua figura, mentre nel pomeriggio di domenica (e tutte le ultime domeniche) il pubblico avrà l’occasione di essere ammesso in udienza dalla Duchessa e di avviare una conversazione con il personaggio storico con l’iniziativa Invito alla Reggia: al cospetto della Duchessa Eleonora (grazie al supporto di Business Strategies).

Di seguito il dettaglio delle prossime proposte.

Sotto le ali di una pavoncella. Visite tematiche su Eleonora de Toledo

In Palazzo Vecchio, a metà Cinquecento, fervevano i lavori di ampliamento architettonico e di rinnovamento decorativo, dopo che la famiglia Medici avevano qui stabilito la residenza propria e della corte. Nell’ambito di questi interventi un ruolo di spicco è assolto da Eleonora di Toledo, giovane sposa di Cosimo I, nutrita di un gusto colto e fastoso alla corte paterna di Napoli. La visita porterà i visitatori a conoscere meglio vicende e caratteri della Duchessa e ad apprezzare gli esiti artistici a lei più strettamente connessi, con un’attenzione speciale agli appartamenti a lei destinati e alla sua meravigliosa cappella, dipinta da uno degli artisti da lei prediletti, Agnolo Bronzino.

 

Per chi: per giovani e adulti
Quando: sabato 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto,  24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre alle ore 15.00 e 16.30
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
Durata: 1h15′

Invito alla Reggia: al cospetto della Duchessa Eleonora

Dopo un breve percorso in Palazzo, che consentirà di comprendere le principali caratteristiche della residenza ducale, il pubblico avrà l’onore di essere ricevuto in udienza dalla Duchessa Eleonora. Il dialogo con il personaggio storico permetterà un confronto diretto tra la società cinquecentesca e quella odierna, inducendo a riflettere su codici e abitudini del presente e restituendo alla decorazione della Reggia medicea un preciso contesto storico e politico.

 

Per chi: per tutti, a partire dai 10 anni
Quando: domenica 26 giugno, 25 settembre, 30 ottobre, 27 novembre alle ore 15.00 e 16.30
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
Durata: 1h15′

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224, info@musefirenze.it

Il costo delle proposte è di € 2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di € 5,00 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso al museo. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. La partecipazione è gratuita per i possessori della Card del Fiorentino, entro le tre proposte annue incluse nella Card. Si ricorda che per l’accesso al museo è necessario esibire la Certificazione Verde rafforzata.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

www.musefirenze.it

Le celebrazioni si svolgono grazie alla preziosa collaborazione delle seguenti istituzioni:

ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO, ARCHIVIO DI STATO, AMBASCIATA DI SPAGNA, ASSOCIAZIONE STUDI STORICI ELIO CONTI, ASSOCIAZIONE MUS.E, BIBLIOTECA DOMENICANA DI SANTA MARIA NOVELLA, BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA, BIBLIOTECA RICCARDIANA, CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE, CITTÀ METROPOLITANA FIORENTINA, COMUNE DI NAPOLI, FONDAZIONE CR FIRENZE, FRATERNITA LAICI DI AREZZO, GALLERIE DEGLI UFFIZI, ISTITUTO STUDI SUL RINASCIMENTO, I TATTI HARVARD UNIVERSITY, MUSEI DEL BARGELLO, NEW YORK UNIVERSITY, OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE, OPERA MEDICEA LAURENZIANA, OPERA SANTA CROCE, OPERA SANTA MARIA NOVELLA, OPIFICIO PIETRE DURE, POLO MUSEALE DELLA TOSCANA – DIREZIONE REGIONALE MUSEI DELLA TOSCANA, REGIONE TOSCANA, PROVINCIA TOSCANA DI SAN FRANCESCO STIMMATIZZATO DEI FRATI MINORI, SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA BELLE ARTI, THE MEDICI ARCHIVE PROJECT, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE