PROGETTO DI RICERCA

DAVID, Digital Archive and Virtual Documentation

Creazione e la gestione di un archivio digitale di foto, filmati e documenti del Centro Storico

Sviluppo del progetto: LineaComune s.p.a. (http://www.lineacomune.it/)

Descrizione: il progetto Digital Archive and VIrtual Documentation DAVID prevede la creazione di un laboratorio permanente, luogo di ricerca e di raccolta informatizzata dei dati relativi al sito UNESCO. L’obiettivo principale che si vuole perseguire con questa fase generale del progetto, già avviato negli anni precedenti con finalità diverse anche se complementari, consiste nella creazione e la gestione di un archivio digitale di foto, filmati e documenti del Centro Storico di Firenze.

Obiettivi: in particolare questa fase finale del progetto ha l’obbiettivo di realizzare un sito web che presenti l’”immagine di Firenze”, sia quella storica che quella contemporanea (“viva”). Il sito web deve coniugare esigenze di comunicazione con quelle dell’approfondimento. Quest’ultima esigenza sarà soddisfatta dall’Archivio. Il presente progetto prevede, infatti, oltre la realizzazione del sito web, la digitalizzazione di stampe fotografiche per l’incremento dell’Archivio, il potenziamento delle funzionalità dell’Archivio dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze basato sulla piattaforma XLphoto®.

Stato di avanzamento lavoro: il lavoro è stato completato e presentato nel corso della manifestazione Art&Tourism svolta a Firenze. Il sito è in fase di approvazione da parte della Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino.

Risultati ottenuti:

Progettazione e webdesign del sito (attualmente non in funzione)
Realizzazione tecnica del sito anche attraverso un format riutilizzabile per futuri contenuti editoriali
Realizzazione del sito in ottica multilingue e traduzione dei testi anche in inglese
Supporto alla realizzazione operativa e grafica degli artbook prodotti in relazione ai diversi percorsi inseriti ad oggi nelle sezioni presenti sul sito
Realizzazione delle funzionalità di caricamento di file audio (audioguide)
Realizzazione del format grafico della gallery in cui vengono visualizzate le immagini ad alta definizione
Ricognizione e classificazione dei dati disponibili nell’archivio fotografico (e non) presente nell’Ufficio UNESCO, in modo da definire le priorità e valorizzare il patrimonio già esistente
Supporto alla georeferenziazione delle immagini e predisposizione delle stesse in modo da agevolare la creazione di un database unico del patrimonio informativo.

Durata: marzo 2011 – novembre 2012

Responsabili progetto e gruppo di lavoro: Responsabile progetto: Carlo Francini (Comune di Firenze – Ufficio UNESCO), Roberto Dinelli (LineaComune s.p.a.) Gruppo di lavoro: Antonella Chiti, (Comune di Firenze – Ufficio UNESCO), Marco Cappellini (Centrica), Alessia Rossi, Mariagrazia Gangale (LineaComune s.p.a.), Valentina Ippolito

Credits Portfolio di Mauro Sani – www.maurosani.it