Partecipazione al World Heritage Site Managers’ Forum 2021

Dal 7 al 13 luglio 2021 si è tenuta online la quarta edizione del World Heritage Site Managers’ Forum sul tema “World Heritage Governance – Being prepared to manage change and continuity”.

Il World Heritage Site Managers’ Forum è stato istituito durante la 41° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2017, diventando uno dei suoi eventi fissi più importanti.  L’obiettivo principale del Forum è quello di fornire ai site manager l’opportunità di fare rete a livello internazionale, promuovere la discussione e lo scambio di idee e buone pratiche.

Il Forum di quest’anno ha riunito oltre 90 partecipanti da 85 siti Patrimonio Mondiale ed è stato organizzato insieme al Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO, agli Organismi Consultivi (ICCROM, IUCN e ICOMOS), agli esperti del patrimonio e ai rappresentanti di varie istituzioni cinesi. Sono stati diversi gli argomenti trattati, principalmente incentrati sul rafforzamento di accordi di governance inclusivi ed equi per una gestione efficace dei siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Nel corso di sei giorni, i partecipanti hanno discusso su chi dovrebbe essere coinvolto nelle diverse fasi di gestione e nei processi decisionali, esaminando l’ampia gamma di comunità e portatori di interesse.

Carlo Francini, in qualità di site manager del Centro Storico di Firenze ha partecipato alla sessione del 13 luglio sul tema “Sustainable Tourism – engaging with stakeholders” portando un contributo sul tema del turismo sostenibile, del suo rapporto con il cambiamento climatico e il ruolo del site manager rispetto a queste tematiche. Inoltre, durante la presentazione è stato introdotto il documento preparatorio al Piano di Gestione e Sostenibilità 2021, ossia il secondo aggiornamento del principale strumento strategico di gestione del sito Patrimonio Mondiale sviluppato anche nel contesto del progetto europeo AtlaS.WH.

Un video e la dichiarazione del Forum sono disponibili al seguente link: https://whc.unesco.org/en/whsmf2021/

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.44whcfuzhou2021.cn/en/manager.html

copertina-whsmf2021